kim-jong-un

KIM JONG UN

Cenni biografici


Il compagno Kim Jong Un è stato eletto nel Comitato Centrale del Partito del Lavoro di Corea durante la Conferenza del settembre 2010, per poi essere chiamato alla vice presidenza della Commissione Militare Centrale del Partito. Negli stessi giorni, veniva nominato generale dell’Esercito Popolare di Corea.

Durante la 4° Conferenza del Partito del Lavoro di Corea, svoltasi a Pyongyang nella settimana del Centenario del Presidente Kim Il Sung (15 aprile 2012), i delegati hanno eletto unanimemente Kim Jong Un alla carica di Primo Segretario del Partito. Kim Yong Nam, alto dirigente del PLC e presidente dell’Assemblea Popolare Suprema, proponendo l’elezione di Kim Jong Un ha affermato che egli “rappresenta il centro dell’unità del Partito del Lavoro di Corea e della rivoluzione, il centro della direzione e la bandiera di tutte le vittoria della Corea del Songun. Assegnare a Kim Jong Un la massima carica del Partito è il desiderio dell’esercito e del popolo della RPDC”.

Il 13 aprile 2012, alla 5° sessione della 12 Assemblea Popolare Suprema, tra i cinque punti all’ordine del giorno vi è stata l’elezione del compagno Kim Jong Un a Primo Presidente della Commissione di difesa Nazionale, massimo organo del potere statale della Corea socialista.

18 luglio Juché 101 (2012), il compagno Kim Jong Un è stato nominato Maresciallo della Repubblica Popolare Democratica di Corea: un chiaro segnale di continuità sulla via della Direzione Rivoluzionaria Songun.